Benvenuto!

Sono Barbara Cesarelli, Psicologa clinica e di comunità e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 9474). Sono socio aderente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

 

Una delle primissime esperienze che mi ha fatta avvicinare all'ambito educativo, volto al sostegno e alla cura della persona, è stata presso un Centro Educativo Occupazionale Diurno, svolgendo attività occupazionali, laboratoriali e di assistenza con ragazzi diversamente abili. É stata una delle esperienze che più mi ha arricchita e che ha poi dato inizio al mio percorso di studio. 

Mi sono formata presso l’Università Salesiana di Venezia-Mestre, aggregata all’Università di Roma, presso cui ha conseguito la laurea triennale in Psicologia dell'Educazione e la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.

In qualità di attività formativa afferente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC di Verona) ho sviluppato le mie competenze in ambito clinico presso diverse strutture, tra le quali il Centro di Salute Mentale di Vicenza (ULSS 6) e la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI), occupandomi di sostegno e recupero di pazienti con Disturbi d'Ansia, Disturbi dell’Umore e Disturbi di Personalità.

 

Per quanto riguarda l’ambito dell’età evolutiva, collaboro ad un progetto di ricerca sullo studio del funzionamento socio-emotivo e comportamentale dell’età evolutiva, con interventi nelle scuole primarie e secondarie del Veneto. Tale progetto è volto a favorire il benessere psicologico e ad incrementare la consapevolezza emotiva, con lo scopo di individuare l’importanza del rapporto tra pensieri ed emozioni.

 

Mi avvalgo di esperienze come psicologa/tirocinante in contesto di adozioni presso l’associazione SOS Bambino di Vicenza e come educatrice nell’affiancamento per le difficoltà scolastiche e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) presso la cooperativa sociale “Akras Cresco” di Padova. Grazie a questi percorsi formativi ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti problematici, ma soprattutto di comprendere l’importanza dei fattori protettivi, quali un ambiente famigliare attento e proponitivo, un clima favorevole e motivante e una buona “rete” di relazioni con gli insegnanti.

L'approccio cognitivo comportamentale è un intervento psicoterapeutico di comprovata efficacia rispetto a diversi disturbi psicopatologici. La relazione e la collaborazione attiva tra terapeuta e paziente assumono principale rilievo e si orientano verso il raggiungimento di obiettivi il più possibile concreti, volti al benessere e al cambiamento.

Colloqui Psicologici

I colloqui sono individuali e rivolti direttamente alla persona che sperimenta un disagio oppure ai suoi familiari o alle coppie che desiderano intraprendere un percorso psicologico.

Dr.ssa Barbara Cesarelli

Psicologa clinica

Ricevo su appuntamento - 347 8687884    b.cesarelli@hotmail.it

 

Presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia,

in Via Legione Gallieno 10 - Vicenza

Presso Via Bologna 2 - Altavilla Vicentina (VI)

Presso il Centro di Psicoterapia Padova, in Via Tiziano Aspetti 146

  • Facebook Social Icon

© Cesarelli OPEN MIND. Proudly created with Wix.com