Benessere e Psicologia

Un aiuto psicologico è utile quando ci si sente in difficoltà e si hanno dei segnali di malessere che ci fanno soffrire e che impediscono di affrontare certe situazioni. 

Spesso può accadere di avere la sensazione che le proprie reazioni non siano “normali”, avere per esempio una reazione esagerata a quella che ci si aspetterebbe, di fronte ad un evento critico o una situazione particolare. Rimane così la sensazione che gli altri riescano ad affrontare con facilità una situazione, che invece per noi è fonte di eccessivo stress, ansia o blocco emotivo.

Consulenza e Sostegno Psicologico

 

Consulenza e sostegno psicologico individuale e di coppia per problemi di varia natura 

 

Mi occupo di:

 

  • Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie

  • Disturbi depressivi

  • Disturbo ossessivo compulsivo

  • Difficoltà affettive e relazionali

  • Disagio giovanile

  • Disturbi alimentari

  • Disturbi di personalità

 

Saper gestire le proprie emozioni, le ansie e le paure, così come sapersi relazionare e comunicare con gli altri sono aspetti che incidono sul proprio benessere e sulla realizzazione dei propri obiettivi di vita lavorativa, scolastica o familiare.

 

Problematiche di coppia
Utilizzo della Schema Therapy volta alla risintonizzazione emotiva della coppia per favorire accettazione e cambiamento.
 
Supporto alla genitorialità
Interventi a sostegno delle competenze genitoriali e orientati all’attaccamento per agire in maniera efficace sulla qualità dello sviluppo socio-emotivo del bambino.
​Interventi Età Evolutiva
 

- Interventi di educazione psicoemotiva con i bambini

- Laboratorio sulle emozioni

- Fobia scolare

 

- Collaborazione con le scuole e gli insegnanti

Incontri di Gruppo
 
- Autostima e assertività per migliorare le proprie abilità sociali. 
- Problem Solving
- Parent Training
 
A cosa serve la consulenza psicologica?
 
- Capire una tua difficoltà
- Capire una situazione critica
- Capire i tuoi blocchi emotivi
- Capire se soffri di un disturbo psicologico
- Far emergere le tue risorse per affrontare il problema
Crescita Personale
 
Autostima e Assertività sono delle competenze chiave nel campo delle abilità sociali. Entrambe rendono più resistenti all’ansia e allo stress e sostengono la motivazione per il raggiungimento dei propri obiettivi.
 
Chi ha alti livelli di autostima e assertività è anche meno depresso e più felice. 
Un intervento efficace sull’autostima deve comprendere un training in assertività, un approfondimento dell’auto-conoscenza e consapevolezza di sé, una ristrutturazione delle convinzioni errate riguardo a se stesso e al rapporto con gli altri e, infine, un miglioramento dell’auto-regolazione emotiva senza trascurare gli aspetti psico-educazionali all’affettività.
 
 
Prima Consulenza Psicologica
 
Un primo incontro conoscitivo a tariffa ridotta del 50%, al fine di mettere a fuoco insieme alla persona la richiesta di aiuto e di valutare, con serenità e senza impegno, la possibilità di un percorso psicologico.
E' un momento importante anche per avere la possibilità di valutare e decidere se lo Psicologo a cui ci si è rivolti sia quello “giusto”, per poter iniziare a costruire una relazione basata sull’empatia e la fiducia, condizione necessaria affinché possa avviarsi quel processo di cambiamento che porterà alla risoluzione della situazione problematica.
Qualora la persona decidesse di intraprendere un percorso psicologico, esso sarà caratterizzato da incontri individuali della durata di 60 minuti circa.
Al termine degli incontri viene rilasciata la regolare documentazione fiscale del pagamento esente Iva e detraibile ai fini Irpef.

La persona è libera in qualsiasi momento di diradare gli incontri o concludere il percorso, senza alcun obbligo se non il pagamento dei colloqui già effettuati.

 

  • Facebook Social Icon

© Cesarelli OPEN MIND. Proudly created with Wix.com