Depressione



La depressione è un disturbo clinico caratterizzato da eccessiva tristezza e sentimenti di sfiducia che pervadono la persona per un determinato periodo di tempo.

Non è comparabile ad un periodo di tristezza che si può provare durante una giornata particolarmente difficile o in un momento di difficoltà. Talvolta viene accompagnata da pensieri senza via d'uscita, percepiti come “non riuscire più a farcela”, “sentirsi inutili e inadeguati”, “il mondo è senza risorse”... il futuro è senza speranza.


Beck descrive bene il funzionamento della depressione, riferita a 3 momenti principali, la cosidetta triade negativa:

[if !supportLists]1. [endif]visione negativa di sé stessi

[if !supportLists]2. [endif]visione negativa per quanto riguarda gli altri

[if !supportLists]3. [endif]visione negativa sul futuro


I sintomi associati sono umore triste e depresso, con un senso di vuoto per la maggior parte della giornata; sensazione di fatica e mancanza di energia o voglia di fare. Spesso può presentarsi agitazione e rallentamento da un punto di vista motorio.

La depressione influisce sia sull'alimentazione che sul sonno (diminuzione o aumento di peso, ipersonnia) ma si presenta anche la ridotta capacità di concentrarsi e/o di prendere decisioni con un senso di inconclusione, in cui non si differenzia più cosa sia giusto fare o cosa sia sbagliato.

Il disturbo depressivo può portare a gravi compromissioni nella vita di chi ne soffre. Non si riesce più a lavorare o a studiare, a iniziare e mantenere relazioni sociali e affettive, a provare piacere e interesse nelle attività.


Nel corso della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale la persona viene aiutata a prendere consapevolezza dei circoli viziosi che mantengono e aggravano la malattia e a liberarsene gradualmente attraverso la riattivazione del comportamento e l’acquisizione di modalità di pensiero più funzionali.

#depressione #paura #Terapiacognitivocomportamentale #aiuto #psicologovicenza #psicoterapiavicenza

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Social Icon

© Cesarelli OPEN MIND. Proudly created with Wix.com