VIPP-SD – Intervento Video-feedback per promuovere la genitorialità positiva

July 24, 2017

 

Il VIPP-SD è un intervento rivolto alla coppia madre/bambino ed è stato sviluppato presso l’Università di Leida da Juffer e colleghi (2008). Si basa sul metodo del video-feedback (“ritono attraverso il video”), cioè madre e bambino vengono registrati in ambiente domestico, durante le loro interazioni, per permettere poi alla mamma di rivedere e commentare, con l’aiuto dello psicologo, le interazioni avvenute. In questo modo si promuove lo sviluppo della sensibilità materna e  si infonde maggiore sicurezza nella mamma. Tutto questo ovviamente si ripercuote sullo stile di attaccamento del bambino, che sarà più equilibrato e sereno.

 

L’attaccamento gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo emotivo del bambino, in quanto la risposta del genitore ai segnali comunicativi del piccolo, fornisce il contesto  all’interno del quale egli organizza le proprie esperienze emozionali e sviluppa la sua sicurezza.

Dalla formulazione della teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1973,1982) e dagli studi successivi (Ainsworth, et al. 1978) sono stati messi a punto diversi programmi d’intervento per promuovere la sensibilità genitoriale e la sicurezza dell’attaccamento nel bambino.

Questi interventi sono stati sviluppati e testati sia nella popolazione clinica che normativa e il VIPP è uno di questi.

Numero studi effettuati su famiglie adottive, famiglie affidatarie, bambini con autismo e famiglie senza alcuna problematica hanno dimostrato l’efficacia di tale intervento.

 

L’intento non è “insegnare al genitore a fare il genitore” ma rafforzare le sue già innate potenzialità e risorse, a favore di una genitorialità positiva.

L’intervento si rivolge a famiglie con bambini di età tra i 18 mesi e i cinque anni; consiste in un pacchetto di 7 incontri domiciliari ed è organizzato in tre fasi:

 

  1. costruzione dell’alleanza terapeutica con la madre e focus sul comportamento del bambino

  2. rinforzo dei comportamenti positivi del genitore e focus sull’interazione madre-bambino

  3. consolidamento delle tematiche discusse e dei miglioramenti in itinere.

 

 

Please reload

Post in evidenza

13 reason why - serie Tv con una storia forte, talvolta estrema. Tematiche che vanno affrontate con l'aiuto di qualcuno: psicologi, genitori, amic...

May 27, 2018

1/8
Please reload

Post recenti

January 19, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag